Manifesto di Folligeniali

Folligeniali sono un gruppo di artisti, eterogeneo e variegato. Non sono una corrente o un movimento, non sono una posa estetica o una moda. Sono persone che hanno scoperto le proprie potenzialità espressive ed hanno avuto l’opportunità di farle confluire in opere d’arte mantenendo ognuno le proprie caratteristiche individuali.

La scuola d’arte Bergognone offre gli spazi, gli stimoli, l’atmosfera e il metodo maieutico di porre chi accetta di mettersi in gioco nelle condizioni di trarre da sé e vivere pienamente la propria condizione d’artista. L’arte non si insegna. A tutti vengono dati gli strumenti per capire quale tecnica sia più congeniale e il modo più efficace per raggiungere il risultato: un’opera che abbia in sé una forza estetica e un impatto emotivo tali da farla volare con le proprie ali e donarsi in un atto d’amore, libera dal contesto in cui è stata concepita.
L’arte annulla le differenze valorizzando le diversità: ogni opera ha una propria dignità, una propria storia indipendente dalle condizioni dell’autore, che nel realizzarla fa tesoro di quanto lo rende unico e originale.